top of page

Interval Walking

Con il termine Interval Walking si intende una camminata a intervalli.

Per eseguirla è sufficiente compiere una camminata a un ritmo medio basso e accelerarlo con brevi sprint a cadenza periodica, della durata variabile ma solitamente compresa tra i trenta secondi e i due minuti. Dopo lo sprint non ci si deve fermare ma tornare gradaualmente al ritmo di camminata iniziale e prepararsi all'accelerazione successiva.

Camminare regolarmente è un ottimo modo per perdere peso e dedicarsi alla versione a intervalli può aiutare a raggiungere questo obiettivo ancora più velocemente.

Gli intervalli infatti sottopongono il fisico a uno sforzo vigoroso e, secondo uno studio pubblicato nel dicembre 2017 su Biology of Sport, farebbero bruciare calorie in quasi la metà del tempo rispetto a un allenamento cardio a velocità costante.

Ad esempio, 40 minuti di camminata a intervalli potrebbero far consumare lo stesso numero di calorie di un'ora intera di camminata a un ritmo più lento e costante.

L’Interval Walking viene diretto da un istruttore che gestisce i tempi e l’intensità della camminata che aggiunge poi, fra un intervallo e l’altro, esercizi ginnici mirati che vanno a completare il lavoro della lezione, che si compone anche del riscaldamento iniziale e del defaticamento finale.

Coach: Ludovica Arriga

55.jpg
bottom of page