top of page

Fitness Musicale Adulti

Il fitness musicale di gruppo consiste in quell’insieme di discipline ginniche che si concretizzano in corsi svolti con l’ausilio o meno di piccoli attrezzi, svolti a ritmo di musica, con lo scopo principale di allenare il proprio corpo per raggiungere il benessere fisico e mentale ed uno stato di equilibrio tra corpo e mente.

La lezione di fitness musicale può essere molto varia a seconda dell’impostazione che l’istruttore intende dargli, può essere composta interamente da esercizi di ginnastica con e senza attrezzi eseguiti a tempo di musica, oppure da coreografie che sono un connubio fra danza e ginnastica aerobica, create appositamente su specifiche musiche o può altresì essere un mix delle due cose.

Il fitness musicale aiuta a migliorare la qualità di vita attraverso l’allenamento cardio-circolatorio e respiratorio e di rinforzo muscolare, aiuta a migliorare la memoria motrice e l’educazione motoria, aiuta a combattere le tossine dello stress attraverso la liberazione di endorfine endogene.

La lezione si compone di tre fasi: riscaldamento, fase centrale di lavoro intenso e infine defaticamento, ma soprattutto si compone di tanto divertimento.

Coach: Ludovica Arriga

Fitness Musicale Bambini-Ragazzi

Il Fitness Musicale è una disciplina adatta a tutti i bambini e ragazzi che amino muoversi a tempo di musica. Durante le lezioni vengono eseguite coreografie in cui sono inseriti movimenti ed esercizi di fitness con l’aggiunta di passi di ballo di varia natura, per allenarsi divertendosi.

La lezione prevede una fase di riscaldamento, l’insegnamento e l’esecuzione di coreografie con l’inserimento di esercizi di potenziamento e si conclude poi con il defaticamento. Per i più piccoli vengono inseriti nella lezione anche giochi di movimento sempre a tempo di musica.

La finalità di questo tipo di disciplina è quella di avviare i bambini e ragazzi a un’abitudine utile al miglioramento del loro stato di salute, prendere coscienza del proprio corpo, imparare a lavorare in gruppo, scaricare la tensione e offrire un momento di svago e divertimento.

Coach: Francesca Guio

bottom of page